Telo Bentonitico Auto Espandente

Il telo bentonitico ANELTEC è un' efficace membrana che contribuisce all'impermeabilizzazione strutturale. Ha ottime proprietà meccaniche grazie all'uso di geotessili resistenti durante il processo di produzione.

Il nostro geocomposito bentonitico è progettato in modo da resistere ai danni meccanici che compaiono in ogni cantiere. I geotessili rinforzati, utilizzati nel processo di produzione, rendono il prodotto durevole e robusto.

Applicazione del telo bentonitico: l prodotto si utilizza nell'isolamento di: Fondazioni orizzontali, pareti verticali, strutture varie in calcestruzzo.

Il prodotto è un telo geocomposito autoespandente, caratterizzato da un'elevata capacità di rigonfiamento.

Il Telo Bentonitico è un prodotto impermeabilizzante contenente bentonite sodica, che serve per impermeabilizzare fondazioni, strutture in calcestruzzo e ambienti interrati in generale, che abbiano contatto con il terreno e siano a rischio di infiltrazioni di acqua (cantine, garage, magazzini, caveaux, sottopassaggi, gallerie).

Al pari del giunto bentonitico, che solitamente si utilizza in sinergia con questo prodotto, i teli bentonitici vengono applicati al momento del getto del calcestruzzo, durante la realizzazione della costruzione.

Il telo bentonitico è composto da due strati di tessuto geotessile cuciti insieme, che racchiudono uno strato uniforme di bentonite sodica naturale.

telo bentonitico

Perché dovresti scegliere il Telo Bentonitico ANELTEC:

  • È un ottimo impermeabilizzante attivo di strutture interrate e parti interrate di edifici
  • Il principale vantaggio del telo bentonitico è la sua straordinaria facilità di installazione. Il telo può essere applicato su superfici asciutte e bagnate in diverse condizioni atmosferiche. Su superfici verticali, il telo bentonitico può essere inchiodato direttamente al calcestruzzo
  • Non richiede fissaggi aggiuntivi su superfici orizzontali
  • Non è richiesto l'utilizzo di primer o preparazioni particolari
  • Non richiede l'utilizzo di strati protettivi

Il telo bentonitico viene fornito in rotoli, e viene facilmente applicato sulle superfici interessate. Si aggrappa facilmente alle superfici, è resistente allo strappo, e si adatta con facilità anche a geometrie complesse.

geocomposito bentonitico

Scarica la Scheda Tecnica

I teli geocompositi bentonitici sono normalmente costituiti da tre componenti: lo strato superiore in geotessile, la polvere di bentonite e lo strato di base in geotessile.

Di norma, il telo bentonitico è costituito da uno strato di tessuto non tessuto e da un geotessile tessuto dall'altro lato. Tutti gli strati sono legati meccanicamente mediante agugliatura su tutta la loro area e sono riempiti uniformemente con granuli di bentonite.

Ciò garantisce che la bentonite sia incorporata in modo ottimale e previene la perdita di materiale durante il trasporto e l'installazione.

Il componente principale di questo prodotto è la bentonite sodica minerale: per la produzione del nostro telo bentonitico viene utilizzata solo bentonite di alta qualità. Le proprietà sigillanti del nostro telo bentonitico sono in gran parte determinate dalla qualità della bentonite utilizzata.

L'eccellente capacità di rigonfiamento della bentonite a contatto con l'umidità è responsabile dell'effetto sigillante rapido e affidabile del geocomposito bentonitico ANELTEC.

Se correttamente dimensionati, i teli bentonitici possono essere posati anche in pendenza. L'agugliatura meccanica dei componenti su tutta l'area del telo crea un legame solido.

Applicazioni del telo bentonitico:

I nostri teli bentonitici sono materiali impermeabilizzanti e isolanti efficienti, che forniscono impermeabilità per proteggere suoli, sottofondi e strutture in molte applicazioni civili, geotecniche e ambientali, tra cui:

  • Rivestimenti per gallerie
  • Rivestimenti per discariche
  • Sigillatura di bacini e dighe in terra
  • Sigillatura di condotte, impianti di stoccaggio per derivati del petrolio, ecc…
  • Impermeabilizzazione di muri di fondazione e interrati, basi di ponti e altre strutture murarie
  • Sigillatura di sottofondi stradali e ferroviari in aree protette.

I teli in bentonite offrono anche un'alternativa più economica e meno intensiva rispetto alle tradizionali barriere in argilla.

Installazione: 

Il telo bentonitico è facile e veloce da installare. Il terreno su cui avviene la posa deve essere sufficientemente compattato, livellato, privo di detriti, radici, rocce taglienti, ghiaccio e acqua stagnante. Il telo va posizionato con sovrapposizioni da 15 a 23 cm. Si consiglia di posizionare uno strato continuo di granulato di bentonite da 0,4 kg/mc nella zona di sormonto. I bordi del telo devono essere appiattiti, senza pieghe.  Eliminare qualsiasi piega ai bordi. Il bordo superiore del tappeto deve essere ancorato. Coprire il telo dopo il posizionamento con min. 30 cm di strato di terreno o aggregato. Il materiale di copertura deve essere privo di rocce taglienti.

Cercavi i giunti waterstop in pvc o il giunto bentonitico?

Abbiamo anche le soluzioni waterstop tradizionali per la sigillatura delle riprese di getto e per realizzare giunti di dilatazione o fissi, li trovi cliccando qui:

Giunti Waterstop

geocomposito bentonitico